Tre semplici consigli per risparmiare in modo più efficace.

Se vuoi avere un successo finanziario sostenibile devi padroneggiare i modi per risparmiare efficacemente.

Risparmiare è importante. Che ti piaccia o no, è un aspetto fondamentale da comprendere se vuoi avere il controllo delle tue finanze. Una volta che comprendi l’importanza del risparmio, diventi più padrone del tuo futuro finanziario.  Le 3 regole per aumentare i tuoi risparmi sono la creazione di un piano, l’automazione del piano e la coerenza.

 

  1. Crea un piano

Creare un piano è fondamentale per ottenere qualsiasi cosa nella vita ed è importante anche per risparmiare. Non deve essere un progetto colossale pieno di proiezioni, diagrammi e grafici. Dovrebbe essere qualcosa di semplice e diretto. Il metodo che utilizzo per creare il piano ha 5 caratteristiche fondamentali.

Il piano deve essere specifico e misurabile, raggiungibile, rilevante per la tua vita e tenere conto del tempo.

Per rendere il tuo piano specifico e misurabile devi definire chiaramente dove vuoi arrivare. Ad esempio, puoi affermare che risparmierai almeno 400 euro al mese per arrivare entro 3 anni ad avere messo da parte almeno 14mila euro allo scopo di comprare una macchina nuova in contanti.  Questo è specifico perché c’è un obbiettivo ben definito, ed è facilmente misurabile perché contiene un importo minimo da risparmiare ogni mese.

Rendere il tuo piano raggiungibile ti consente di assicurarti che il tuo piano sia realizzabile. Se guadagni 1200 euro al mese, un piano di 400 euro al mese è raggiungibile perché rappresenta il 33% del tuo reddito mensile. L’obiettivo è rilevante nella tua vita perché alla fine avrai una macchina nuova e anche se non hai investito i soldi potresti considerarlo un investimento perché la maggior parte delle persone sono costrette a pagare le rate per il proprio veicolo, tu invece alla macchina non dovrai più pensare per molti anni, in questo periodo potrai risparmiare qualcos’altro magari per comprarti la casa. La vedi la differenza vero?

Mentre gli altri continuano a pagare rate su rate, tu costruisci la tua vita.

Rendere il tuo piano limitato nel tempo con step intermedi è molto utile perché ti rende responsabile. Il primo o l’ultimo giorno di ogni mese, dovresti mettere da parte un importo specifico.

 

  1. Automatizza il piano

Per aumentare le probabilità di successo nel risparmiare ogni mese, dovresti automatizzare il più possibile il processo. Ciò aumenterà la tua disciplina. Automatizzare i tuoi risparmi è semplice. Sia che tu abbia un conto di risparmio presso la stessa banca del tuo conto corrente o che utilizzi un conto di risparmio esterno al tuo conto corrente, avrai la possibilità di impostare un trasferimento automatico. Puoi impostare questo come trasferimento mensile dell’importo che sei disposto a risparmiare ogni mese.

Vedere, in automatico, il saldo del conto di risparmio crescere, e rendersi conto dopo un po’, che il conto di risparmio stesso può coprire le tue spese, ad esempio, per almeno 6 mesi in caso di emergenza estrema, è una sensazione abbastanza piacevole da provare. Da un senso di sicurezza e libertà alla tua vita. L’automazione è fondamentale per poter diventare padrone delle tue finanze.

 

  1. Rimani coerente

Ora che hai completato i primi due passaggi estremamente difficili, assicurati di continuare a farli. Continua ad assicurarti di seguire il tuo piano e continua ad assicurarti di praticare l’automazione per i tuoi risparmi. Rimanere coerenti è la chiave perché quando si rimane coerenti abbastanza a lungo, risparmiare diventa un’abitudine di vita. Ti fa capire cos’è il denaro e come puoi controllarlo piuttosto che essere qualcosa che ti controlla. I soldi sono uno strumento a tua disposizione, non il contrario.

Rimani coerente. Acquisisci una maggiore comprensione di tutti gli aspetti delle tue finanze, sviluppa una visione più chiara dei tuoi obiettivi futuri legati alla libertà finanziaria. Cambia il tuo stile di vita attuale per avere successo finanziario a lungo termine.

Crea, automatizza, sii coerente. Sono 3 semplici mosse per essere più efficace mentre crei il tuo futuro finanziario. Una volta che ti sei abituato a risparmiare, niente può impedirti di raggiungere qualsiasi obiettivo che ti sei prefissato. Se hai bisogno di cambiare mentalità, fallo. Non continuare a rimandare. Rimandare non farà che allontanare i risultati. Considera il risparmio come il primo passo importante per un prospero futuro. Una volta che hai imparato come risparmiare, puoi continuare a studiare per padroneggiare come investire e sfruttare il denaro al massimo delle potenzialità.

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *