Se vuoi essere ricco, dedica il tuo tempo all’acquisto di attivi

 

Fai più soldi con i tuoi soldi.

A prescindere dalla cifra che guadagni, la cosa migliore è reinvestire su te stesso.

Spesso ci consideriamo poveri, ma non lo siamo veramente.

Se stai leggendo queste parole probabilmente sei occidentale, hai una buona connessione ad internet, un computer, un tetto sulla testa, non rischi di morire di fame o di dissenteria, o sbaglio?

Siamo nati nella parte del mondo più ricca. Siamo più ricchi di miliardi di altre persone che vivono in africa o in paesi dove sono in corso, anche in questo momento, guerre. Miliardi di persone hanno più difficoltà di noi!

Tuttavia, la maggioranza di chi vive baciato dalla fortuna, nella parte di mondo più ricca, ha problemi finanziari. Qualcuno arriva addirittura a finire cacciato di casa per colpa dei debiti con le banche o per le tasse non pagate. Anche io ci sono passato. Ho vissuto per mesi in un ricovero, con camerate da 6 e 1 bagno per più di 30 persone.

Quel giorno ho promesso a me stesso che avrei trovato il modo per risolvere definitivamente il problema dei soldi e non dovermene più preoccupare. E’ stato come vaccinarsi, passare da quell’esperienza mi ha portato a sviluppare gli anticorpi per la povertà.

Ciò che ho fatto all’inizio è stato sfruttare il mio talento per l’informatica e iniziare a formarmi dedicando le poche risorse a disposizione per sviluppare il mio talento. Non ho speso migliaia di euro, perché non li avevo migliaia di euro. Tutto è iniziato con 9 euro per un libro. In seguito risparmiai per 6 mesi e riuscii a fare l’investimento di 200 euro, per acquistare il laptop più a buon mercato. Mi ricordo che condividevo internet con un mio inquilino per pagare meno, che per un certo periodo smisi di pagare l’abbonamento dell’autobus e tutti i giorni mi facevo 3km a piedi per andare al lavoro e altrettanti per rientrare a casa. (per curiosità li ho misurati con google maps).

Quando ho iniziato ad avere più soldi, parecchi anni dopo, invece di sprecare i soldi tanto sudati, ho iniziato ad acquisire beni in un ottica di protezione del patrimonio e soprattutto messa a reddito.

Io penso che sia questo che distingue i ricchi dai poveri.

Ricco non significa il jet privato o il lusso, la ricchezza è una mentalità, i poveri si limitano a spendere i soldi in oggetti inutili quando ne hanno un po’, i ricchi fanno sacrifici per costruire qualcosa che possa renderli più solidi finanziariamente.

Più cose inutili compri, meno libertà avrai.

I ricchi giocano con regole diverse.

I ricchi leggono, fanno, parlano, e spendono i loro soldi in cose in modo molto diverso da chiunque altro. Le persone ricche di solito sono molto più istruite sul piano finanziario rispetto alle loro controparti povere; capiscono il denaro e come far funzionare il denaro per loro.

Se vuoi essere ricco, inizia a spendere i tuoi soldi in attivi , cose che ti fanno guadagnare nel tempo.

Le migliori risorse che puoi acquistare a buon mercato

Ecco alcuni dei miei asset preferiti che pagano enormi dividendi:

  • Corsi dal vivo e online, soprattutto legati ai tuoi talenti
  • Crescita personale (fitness, finanziario, terapeutico, spirituale, ecc.)
  • Libri
  • Cibo salutare
  • “Attrezzatura” per dormire (in pratica, tutto ciò che ti aiuta a dormire più profondamente e più a lungo)

Cosa evitare

Ecco alcune delle cose più sciocche in cui spendere i tuoi soldi guadagnati tanto duramente:

  • Gadget tecnologici non necessari (oggettivamente, nessuno ha bisogno di un Apple Watch per vivere bene)
  • Un’auto appariscente per fare figo
  • Vanità basata sull’immagine (vestiti e accessori appariscenti)

Spendi i tuoi soldi per quello che vuoi. Molti gadget tecnologici sono fantastici, e se sei ricco è fantastico avere queste cose, ma dovresti acquistare queste cose con i soldi che hai guadagnati tramite gli attivi (con parsimonia), non con i tuoi soldi guadagnati dal duro lavoro.

Fai lavorare i soldi per te.

“Risparmiare in modo fine a se stesso è una stupidaggine. I tuoi soldi devono lavorare per te, non rimanere inattivi attorno a te. “

Molte persone lavoreranno sempre e solo per i soldi. Non sanno come far lavorare i soldi per loro.

Nel libro, “l’uomo più ricco di Babilonia”, George S. Clason spiega che ogni “moneta d’oro” è come un lavoratore dipendente. Quel lavoratore ha la capacità di produrre magicamente più lavoratori, se sai come. Un lavoratore / euro potrebbe potenzialmente sviluppare centinaia di “lavoratori” in più per te.

Fondamentalmente, ogni euro è come un piccolo seme che può crescere e far germogliare altri euro.

Questa immagine mi ha davvero colpito. Anche se mettessi i miei soldi “al sicuro in banca”, starei effettivamente sprecando il loro potenziale perché a causa dell’inflazione, in realtà starei perdendo denaro ogni giorno.

Ogni euro non piantato è uno spreco, come un seme che può crescere e diventare un enorme albero dei soldi. Perché dovrei buttare via i miei semi?

Sono diventato riluttante a gettare via i miei semi e invece ho imparato a piantarli per raccogliere i frutti.

Questa è l’intera premessa del reddito passivo e degli investimenti. La maggior parte delle persone non conoscerà mai la gioia di svegliarsi la mattina e scoprire di aver guadagnato centinaia o migliaia di euro mentre dormivano.

Robert Kiyosaki ha detto:

“I ricchi si arricchiscono reinvestendo continuamente i profitti delle attività in altri attivi”.

Ecco alcuni esempi di attivi: plusvalenze, dividendi, reddito residuo da affari, link di affiliazione, reddito da locazione da immobili, proprietà intellettuale e royalties.

I ricchi sono ricchi soprattutto perché sono più colti e in più aree rispetto ad altri

Ci sono molte cose che sai di non sapere.

Ma c’è molto di più che non sai nemmeno di non sapere.

È lì che si trovano le ricchezze.

Il modo per aumentare le tue conoscenze è leggere di più. I ricchi sono ricchi soprattutto perché vedono cose che noi non vediamo e capiscono il sistema in modi che la maggior parte delle persone non vede. Più sai, più padronanza hai e più imparerai ciò che non sai.

È lì che le ricchezze sono pronte per essere prese.

Non puoi accumulare un milione di euro se sai solo come guadagnare 100 euro al giorno. Hai bisogno di più – più abilità e più conoscenze per costruire qualcosa di più grande.

Faresti bene a reinvestire più possibile in te stesso. Pianta il tuo albero dei soldi e continua ad annaffiarlo se vuoi che cresca.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *