Non avere paura di fallire

Vuoi essere ricco come Mark Cuban? Allora non devi avere paura di Fallire

Chi è Mark Cuban? Mark è un famoso miliardario statunitense oggi anche presidente dei Dallas Mavericks, una squadra di basket che milita in NBA.

Mark racconta che all’inizio del suo percorso non era assolutamente capace di gestire correttamente il denaro, nonostante fosse laureato, ammette che nessun corso di studi gli aveva dato ciò che serviva per porre solide basi alla sua crescita finanziaria.  Spesso spendeva molto più di quanto guadagnasse e racconta che si innervosiva parecchio quando il suo conto corrente bancario e la sua carta di credito rimanevano bloccati per diverse settimane a causa delle spese che aveva sostenuto senza alcun criterio.

La verità è che non aveva dei principi finanziari che lo guidassero nel modo corretto. Non sapeva come guadagnare, risparmiare o investire denaro. Quindi, invece di gestire intelligentemente i suoi guadagni, andava spesso a fare shopping e comprava un sacco di oggetti inutili che non avrebbero giovato in alcun modo alla sua vita.

Questo ciclo continuava a ripetersi nel tempo. Racconta di aver trascorso molte notti insonni perché non possedeva abbastanza denaro per pagare l’affitto, fare la spesa, ecc.

Non faceva nulla per migliorare la sua situazione e creare un futuro migliore per sé e la sua famiglia.

Poi una sera, quando ormai la sua situazione finanziaria era giunta sull’orlo del baratro, decise che sarebbe stata una buona idea studiare gli imprenditori di maggior successo.

Quando gli si chiede il perché di questa decisione, Mark risponde di aver capito che per migliorare la sua situazione finanziaria e quindi di conseguenza la sua vita, doveva prima modificare la sua mentalità. Così ha iniziato ad adottare i principi finanziari delle persone di successo e ad implementarli lui stesso adattandoli alla sua realtà.

Nel  libro “Come vincere nello sport e negli affari” di Mark, è riportata una  citazione che può avvicinarci al suo percorso di cambiamento ed avviare anche in noi il medesimo processo per un futuro finanziario di successo:

 

“Il modo migliore per predire il futuro è inventarlo.”

L’unico modo per cambiare la tua vita è intraprendere ogni giorno almeno un’azione, anche piccola, che ti porti un passo avanti verso la destinazione desiderata.

Ecco una serie di consigli per migliorare le tue finanze.

 

Stabilisci obiettivi incredibilmente ambiziosi.

Finché non esci dalla tua zona di comfort, non saprai mai cosa sei veramente capace di ottenere. Se vuoi migliorare il tuo futuro finanziario, devi prima esercitarti ad espandere i confini di ciò che pensi sia possibile.

Ad esempio, Mark è cresciuto in una famiglia molto povera. La madre single che ha cresciuto lui e il fratello minore gli aveva spesso parlato di quanto fosse difficile trovare un lavoro ben retribuito.

Come puoi immaginare quindi, non aveva una mentalità positiva ed aperta quando si trattava di denaro. Pensava che fosse estremamente difficile essere ricchi e che le sue possibilità di ottenere qualsiasi tipo di successo finanziario fossero minime.

Quando però ha iniziato a studiare le abitudini di persone estremamente ricche, il suo modo di pensare ai soldi è completamente cambiato.

Così ha deciso di porsi un obiettivo incredibilmente ambizioso: guadagnare 50.000 dollari all’anno. Ha agito con una forte etica del lavoro e ha raggiunto molto velocemente il suo obiettivo. Quindi, ha fissato un obiettivo ancora più ambizioso, quello di guadagnare 100.000 dollari all’anno. Le sue nuove abilità e la sua nuova mentalità gli hanno permesso ancora una volta di raggiungerlo abbastanza rapidamente.

Da questa esperienza ha imparato che non poteva controllare lo stato dell’economia ma poteva controllare il suo personale livello di ambizione, etica del lavoro e fare ogni giorno un passo in avanti verso il raggiungimento dei suoi sogni.

 

“Nello sport, l’unica cosa che un giocatore può veramente controllare è lo sforzo. Lo stesso vale per gli affari. L’unica cosa che qualsiasi imprenditore, venditore o chiunque in qualsiasi posizione può controllare è il proprio impegno “.

Mark Cuban

 

Impara dai tuoi errori.

Tutti commettiamo errori. Ma se non impari nulla dai tuoi errori, sarà molto difficile che sviluppi i comportamenti necessari ad avere un futuro finanziario migliore.

Ad esempio, Mark comprava un sacco di vestiti nuovi per apparire bene agli occhi delle altre persone poi però alla fine del mese, si ritrovava con pochi spiccioli e faticava a pagare la spesa.

In quel periodo, cercava di vivere uno stile di vita che non poteva permettersi in modo sostenibile. Poi ha riconosciuto dove sbagliava e ha cominciato a prendere decisioni finanziarie più adatte alla sua situazione, assicurandosi di non ripetere gli stessi errori.

 “Non importa quante volte fallisci. Non importa quante volte riesci a farlo quasi bene. Nessuno saprà o si preoccuperà dei tuoi fallimenti e nemmeno tu dovresti preoccupartene. Tutto quello che devi fare è imparare dai tuoi fallimenti e da chi ti circonda. Perché tutto ciò che conta negli affari è che tu lo faccia bene una volta.

Allora tutti inizieranno a dirti quanto sei fortunato. “

Mark voleva smettere di preoccuparsi dei soldi e vivere una vita felice. Quindi, ha iniziato a fissare obiettivi ambiziosi e ad imparare dai suoi errori, in questo modo ha avuto successo.

Ovviamente, non guadagnerai un milione dall’oggi al domani, non è realistico.

Ma una volta che imparerai a fare passi quotidiani per migliorare, vedrai che il potere dell’interesse composto, assieme al tempo e alla perseveranza ti permetteranno di avere una vita molto migliore.

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *