Come fare soldi online anche senza capitale iniziale

Il mondo di internet è sempre più popolato da persone che mostrano di aver fatto soldi grazie a dei business online. Spesso sono dei cialtroni. Questa è la verità. Ma là in mezzo è pieno di gente comune che grazie a internet ci campa. Non ha la ferrari e non va ad ostriche e champagne ma ci mantiene la famiglia. Ovviamente ci hanno messo e ci mettono ogni giorno grande impegno. Scordati di guadagnare su internet grazie ad un corso, grazie a qualche buon consiglio, grazie ad una specie di slot machine che metti il gettone e ritiri i soldi.

 

Dietro c’è tanto lavoro e non può essere diversamente.

Nei libri e nei corsi di libertà finanziaria viene sempre detto che scrivere libri può renderti finanziariamente libero. Io non credo che siamo tutti nati per diventare autori di best seller, non credi? Il lato positivo è che si può scrivere senza scrivere libri. Scrivere libri non è l’unico modo. E’ remunerativo anche scrivere articoli tecnici, storie, racconti, tutorial, articoli di giornale, articoli promozionali, aprire un blog su un argomento e guadagnare con la pubblicità. Ci sono mille modi.

Il ghost writing per esempio è un’attività sempre più richiesta. Ghost writing significa scrivere per qualcun’altro seguendo una traccia. Se sai scrivere bene allora puoi farlo come freelance, scrivendo per altri, ci sono molte piattaforme dove è possibile fornire questo servizio, come fiverr. Oltre al marketing e alla programmazione è una delle attività molto richieste dell’era internet 2.0

Ci sono persone che si sono  dedicate full time a questa attività e oggi vivono e mantengono la famiglia scrivendo!

Ovviamente devono lavorare.

Magari un giorno anche a te piacerebbe raggiungere un obiettivo simile. Oppure vorresti di più. Vediamo come puoi fare.

Prima di tutto devi cambiare la tua mentalità. Non servono un sacco di soldi per iniziare, ma devi avere l’atteggiamento giusto.

Ciò che devi fare è: investire su te stesso.

Non è necessario spendere più di mille euro in un corso per imparare a costruire un’attività di successo. Puoi trovare tonnellate di materiale gratuitamente online. Ma magari potresti essere interessato a dei contenuti a pagamento semplicemente per rendere più breve la tua curva di apprendimento.

Ecco il modo in cui ti suggerisco di pensare, perché è questo l’atteggiamento giusto per il tuo primo investimento. Quei mille euro possono essere considerati un sacco di soldi per un corso.

Ma fatti questa domanda: Quanto vale il tuo futuro?

Quale importo investiresti sulla tua libertà, felicità, salute mentale?

La stragrande maggioranza della gente finisce per fare lavori che odia, che tollera o in qualche caso apprezza, ma che non ama veramente.

Vale la pena rischiare tutto ciò che possiedi, ovviamente entro certi limiti, per uscire da tale situazione?

Allora perché le persone non investono molto tempo o denaro in qualcosa come la creazione di un business online?

Ci sono alcune ragioni:

  • La maggior parte delle volte sembra troppo bello per essere vero, le persone non inseguono i propri sogni. Questo è un dato di fatto. Tu devi decidere di essere l’eccezione alla regola. L’illusione è uno dei requisiti fondamentali. La cosa peggiore che può succedere è che non succeda nulla.
  • Avversione alla perdita: gli esseri umani sono programmati per sentire di più il peso delle perdite rispetto al beneficio dei guadagni. Devi combattere contro questo sentimento capendo che le vera perdita è rimanere fermi per sempre nello stesso posto.
  • “Rischio”: la maggior parte delle persone ha un concetto di rischio arretrato. Avviare un’attività con capitale relativamente basso  o senza capitale non è rischioso. Ciò che è rischioso è avere un’unica fonte di reddito.

La tua mente è stata deformata così gravemente che, statisticamente, passerai il resto della tua vita a fare qualcosa che non ti piace davvero.

La buona notizia è che devi essere proprio a zero totale per non avere abbastanza capitale iniziale per avviare un business online.

Un esempio? Puoi pubblicare e-book autoprodotti se possiedi delle conoscenze specifiche su un argomento.

Puoi iniziare in piccolo e crescere nel tempo. Quando si tratta di soldi, devi scegliere cosa rendere prioritario nella tua vita.

Le persone si lamentano di non avere abbastanza soldi per avviare un’impresa, ma molti di loro hanno telefoni da 1.000 euro, l’abbonamento mensile a Netflix, ecc…, tutte spese non necessarie.

Se sei davvero in una situazione difficile, devi essere disposto a sacrificarti. Se non inizi mai quell’attività e fai salire di livello la tua carriera, rimarrai sicuramente nello stesso posto per il resto della tua vita.

Lavorare come freelance potrebbe essere un’opzione per te.

Quando ho iniziato a lavorare online, avevo un vecchio e lento laptop comprato usato per 130 euro su ebay. Non è ammessa nessuna scusa.

Non ci vuole molto per iniziare, occorre solo avere un atteggiamento serio e responsabile.

Ma qual è il segreto dietro ad un’attività online di successo?

La maggior parte delle persone commette l’errore di pensare di dover diventare un esperto di marketing per fare soldi online.

In realtà basta usare il buon senso e andare per gradi. Le grandi imprese non sono fatte da un unico immenso sforzo riconoscibile e caratteristico, ma anzi da tanto piccolo lavoro quotidiano di routine, ogni giorno un piccolo passo.

Se invece vuoi vendere un’abilità, concentrati principalmente sul diventare bravo in quell’abilità.

Quando si tratta di marketing inizia dalle cose base. Scegli un canale principale come ad esempio una mailing list. Se vuoi provare con i social media, comincia su una sola piattaforma prima di passare ad altre.

Non hai bisogno di un sito web fantasmagorico, ci sono aziende a sette cifre che hanno siti molto semplici. Non hai bisogno di apparecchiature costose: ho avviato il mio primo canale YouTube utilizzando la webcam integrata nel laptop e un microfono da 10 euro.

Quando si tratta di risorse educative, non è necessario seguire mille esperti. Seguine 2-3, questo è tutto.

C’è chi sta tutto il tempo ad analizzare ogni piccolo aspetto tecnico dell’avvio di un’impresa, e rimane dov’è senza passare mai all’azione. Ma è l’atteggiamento che conta più di ogni altra cosa.

Avviare un’attività è come mettersi in forma. La cosa più importante è iniziare a farlo!

So che pensi che i sogni siano difficili da realizzare e vedi i guru online come persone mitiche ma ti assicuro che hanno iniziato tutti da zero.

La più grande fonte di motivazione è pensare come vuoi che la tua vita cambi e farlo ad un livello sufficientemente profondo da farti sentire ispirato ogni giorno con costanza.

Inizia subito.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *