Come accelerare la tua crescita personale: ecco alcune strategie!

Molti credono che l’evoluzione personale sia qualcosa di genetico, come se alcune persone fossero delle predestinate mentre altre destinate a vivere una vita insoddisfacente.

Tutto invece dipende dall’approccio che si dà alla vita, una maggiore comprensione delle proprie emozioni e di quelle degli altri. In realtà abbiamo tutte le carte in regola per crescere e avanzare nella nostra vita, cambiare ogni suo singolo aspetto e migliorarci giorno per giorno.

Non credere che la crescita personale sia sempre un processo lineare, tutt’altro, nella maggior parte dei casi ci sono degli alti e dei bassi. Anche le persone di grande successo hanno avuto dei momenti “no”, hanno incontrato degli ostacoli, hanno fallito, ma non hanno smesso di continuare a migliorare la loro personalità per diventare degli imprenditori di successo.

Vediamo insieme quali sono i fattori che contraddistinguono la crescita personale.

Definisci i tuoi obiettivi

Il problema di tante persone è che non hanno ben chiaro in mente quale strada percorrere durante la loro vita. Per raggiungere qualcosa devi iniziare a volerla realmente. Se non sai dove stai andando non potrai mai raggiungerla. In questo modo però si comportano la maggior parte degli uomini.

Diventa quindi necessario definire degli obiettivi. Questi dovrebbero avere le seguenti caratteristiche:

  • Espressi in positivo;
  • Determinati in un arco temporale;
  • Precisi.

Un esempio potrebbe essere il seguente: “voglio guadagnare 10.000€ entro il 2022 con il trading”. Come vedi questo è un obiettivo ben determinato. Se invece il tuo obiettivo fosse: “non voglio diventare povero”, la tua mente non avrebbe le idee chiare su come agire e cosa fare.

Ricordati dei tuoi obiettivi giorno per giorno

Definire un obiettivo non è l’unica cosa che conta. Infatti diventa necessario iniziare a ricordarlo ogni giorno, solo in questo modo si potranno rimodellare le aspettative inconsce. Dovresti iniziare a ricordare i tuoi obiettivi ogni mattina. In questa fascia del giorno infatti sia il tuo cervello che il tuo subconscio sono più flessibili. Questi pensieri ti permettono di iniziare la tua giornata nel migliore dei modi e soprattutto aumentano la tua fiducia. La fiducia è un effetto delle nostre azioni, non è la causa, proprio per questo devi fare delle scelte positive che possano aumentarla.

Nel momento in cui inizi la tua giornata in modo eccellente entri in uno stato mentale molto positivo che ti porterà a vivere le esperienze della giornata nel migliore dei modi.

La tua mattina dovrebbe essere formata da 3 a 5 ore di lavoro senza distrazioni. Non dovresti fare nessuna riunione in mattinata, leggere alcuna email oppure distrarti in altro modo. Quindi abbandona il tuo cellulare, i social e qualsiasi altra tipologia di distrazione. Focalizza la tua attenzione sul tuo lavoro e su quello che stai facendo in quel preciso istante. Dovresti sviluppare questa abitudine perché lavorare in un ambiente di questo tipo ti permette di essere più produttivo.

Inizia ad imparare dai migliori

Altro aspetto fondamentale è quello di iniziare ad imparare in modo sia efficace che efficiente. Dovresti vedere come si comportano le persone di maggiore successo nell’area in cui vuoi migliorare e copiare i loro atteggiamenti o quantomeno ispirarti ad essi. Le persone che raggiungono grandi risultati investono ogni giorno il loro tempo per imparare nuove nozioni. Hanno delle abitudini che sono produttive, che quindi li pongono in uno stato mentale positivo e soprattutto applicano immediatamente qualsiasi cosa imparano.

Dovresti cercare di circondarti di persone positive, le connessioni infatti permettono di migliorare la tua vita, perché in questo modo imparerai molto più velocemente. Dovresti quindi cambiare il tuo modo di pensare, smettila di accontentarti di una vita che non porta molte soddisfazioni e fai delle esperienze intense. Esci dalla tua comfort zone.

Investi in te stesso

Il migliore investimento che puoi fare è sempre quello in te stesso. Dovresti cercare di apprendere continuamente, solo in questo modo puoi davvero far crescere e sviluppare la tua mentalità. Oggi è possibile ottenere nuove informazioni sia da libri che da risorse online. Cerca di leggere ogni giorno, anche solo mezz’ora. Se leggessi anche mezz’ora al giorno saresti in grado di leggere 1 libro a settimana e quindi 48 all’anno!

Immagina di leggere 48 libri in un determinato ramo in un solo anno (4 al mese), diventeresti uno dei più grandi esperti in circolazione. Qualsiasi persona di successo indipendentemente dai risultati raggiunti continua a leggere, pensa ad esempio a Warren Buffett oppure a Bill Gates che da quanto dichiarano leggono 1 libro al giorno!

Potresti anche investire in videocorsi, andare a conferenze, circondarti di persone che operano nel tuo ambito. Quando si parla di investimenti su te stesso che permettono di migliorare la tua persona e di conseguenza la tua vita non risparmiare mai.

Inizia quindi a fare passi in questa direzione, solo in questo modo riuscirai a rimodellare la tua identità. Abbandona l’idea di non essere in grado nel fare qualcosa, parti da piccole azioni che nel tempo possono portare grandi risultati.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *