Abitudini sul denaro dedicate ai millennial

Cercare di risparmiare può essere difficile in questo momento di crisi dovuta al COVID. Il COVID ha un impatto sempre maggiore sulle nostre finanze, a volte in questa situazione può essere davvero difficile mettere da parte dei soldi. Le abitudini che ti elenco oggi, a prima vista possono sembrare strane, ma funzionano soprattutto per la loro stravaganza e originalità. Provane qualcuna e  scrivi nei commenti i tuoi modi più strani per risparmiare.

 

Scegli un taglio di banconote e mettilo da parte. Sempre.
Una mia amica arrotonda facendo la baby sitter. Ogni volta che riceve banconote da 5 euro, le mette in una busta separata. Questi soldi diventano i suoi soldi per svagarsi. Sa che può tirare fuori una banconota e andare al bar a fare colazione, oppure semplicemente mettere quei 5 euro da parte e quando ce ne sono abbastanza concedersi una cena con gli amici. Se non ci sono 5 euro a sufficienza, niente cena. E’ un modo per controllare le spese.

 

Avere un barattolo a parte in cui metti i soldi per le spese extra.

E’ una cosa semplice. Decidi anticipatamente un budget per uscire con gli amici, per esempio 100 euro a settimana. Metti i tuoi soldi in un barattolo. Ogni settimana prendi dal barattolo i 100 euro. Mettere i soldi in un barattolo appositamente preparato e dover tirare fuori i soldi significa essere super consapevole di come li spenderai. In generale evitare di usare il bancomat quando esci, ti aiuta ad avere più consapevolezza delle tue spese.

 

Salta il caffè; metti da parte i soldi.
Ogni volta che senti il bisogno di prendere il caffe al bar, preparati una cialda a casa o in ufficio e metti i soldi risparmiati in un conto deposito. È un piccolo trucco che non ti farà diventare ricco ma ti aiuterà a vedere “quanto stai risparmiando “.

 

Sfrutta la potenza dei pagamenti ricorrenti.
Se hai appena finito di pagare le rate di qualcosa, per esempio della macchina, puoi continuare a pagare quelle rate a te stesso. Continua a spostare quei soldi sul tuo conto di risparmio, come se stessi continuando a pagare le rate.

Se potevi farne a meno prima, puoi continuare così, la tua vita non cambierà, ma il tuo portafoglio si. Sarà molto gratificante vederli mentre si accumulano.

 

Competi con te stesso.
Decidi un mese e poniti come obiettivo di superare il record del mese in cui hai risparmiato di più, osservati mentre diventi sempre più bravo.  Spingiti al massimo. Fai competizioni con gli amici.

 

Diventa il tuo barista personale.
Un tempo ho vissuto condividendo la stessa casa con altre persone. C’era un sistema in cui dovevi pagare 50 centesimi per prendere un drink dal frigo. I soldi venivano poi utilizzati per fare una nuova spesa. Per un periodo ho fatto la stessa cosa a casa mia: per esempio puoi mettere 1 euro per una bibita, 2 euro per una birra, 3 euro per un bicchiere di vino. Puoi divertirti a fare il listino prezzi come al bar e attaccarlo al frigo, per ricordare a te stesso e a chi vive con te, ad essere sinceri, e quando gli amici vengono a trovarti, pagano anche loro… Oppure offri tu 😊

 

Pagati per i post sui Social.

Sembra strano, ma pensa a quanto vengono pagate le star per i loro post su Instagram. Fai lo stesso. Paga te stesso, ogni foto 1 euro, ovviamente sul conto deposito o nel salvadanaio!

 

Visualizza i motivi per cui stai risparmiando.

So che suona banale, ma devi fissarti degli obbiettivi e vedere per cosa stai risparmiando. Crea una vision board delle vacanze che vuoi fare quest’anno, per esempio. “Vedere” ogni giorno, le tue prossime vacanze, rende molto più facile rinunciare ad un’uscita fuori.

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *