Gli otto segreti degli imprenditori di successo.

Le persone definiscono il successo in modi diversi.

Alcuni pensano che avere successo significhi possedere un ingente somma di denaro. Altri lo definiscono come un modo di vivere, in termini di libertà. La verità è che esistono cento modi per definire il successo: l’unica cosa che conta veramente è avere successo secondo i tuoi personali criteri.

Se chiedi alla maggior parte delle persone cosa vogliono dalla vita, quasi tutti diranno in qualche modo, che vogliono avere “successo”. Vogliono la grande promozione, l’auto di lusso, la casa al mare e in montagna,  l’elenco potrebbe continuare. Sfortunatamente, poiché il “successo” è un obiettivo soggettivo, pochissime persone hanno un piano attuabile o addirittura un’idea su come ottenere il successo che desiderano così tanto. Credono che, se lo dicono o ci pensano abbastanza, il successo arriverà da solo.

Purtroppo il solo fatto di pensarci molto, non basta!

Ecco cosa dovresti iniziare a fare  per avere successo.

Prima inizi, meglio è.

1. Inizia immediatamente a lavorare su te stesso.

Troppo spesso, le persone dicono frasi di questo tipo: “Lo farò una volta che sarò…” oppure “Lo farò un po ‘più avanti”. Ma poi il tempo passa e non cambia nulla. Continuano a dire: “Lo farò quando sarà il momento. Più tardi, quando avrò più tempo. ”

Ma questo è un ciclo pericoloso. Ritaglia del tempo alle tue giornate e inizia subito a  lavorare su ciò che ti porterà al successo.

 

2. Trova dei mentori da seguire.

Non impari molto trascorrendo del tempo con persone che non sanno nulla di come arrivare al successo.

Impari circondandoti di persone che sono più avanti, che sono già dove tu vuoi essere. Loro ci sono riusciti e sanno come arrivare al successo. Queste persone si chiamano mentori , e hanno le risposte a tutte le tue domande. Seguile e studiale attentamente, loro sono la chiave del successo.

3. Risparmia e investi quanto più denaro possibile.

La prima forma di guadagno è il risparmio.
Ecco un ottimo esercizio: Prendi carta e penna e scrivi tutti i vizi inutili e quanto ti costa mensilmente mantenerli. Vizi come fumo, alcool, gratta e vinci, caffè ecc…
Ecco dove devi lavorare, incomincia a risparmiare su quello che hai scritto, riduci drasticamente i tuoi vizi. Ed ecco che ti ritrovi del denaro in più tra le mani ogni mese, denaro che devi investire per far si che aumenti nel tempo.
La libertà finanziaria inizia a realizzarsi quando il denaro diventa uno strumento da utilizzare per fare più denaro. Deve lavorare per te, non il contrario. E prima inizi ad acquisire tali abilità, più velocemente arriverà il momento  in cui sarai finanziariamente al sicuro.

4. Sbarazzati degli amici tossici.

Potrebbe sembrare duro, ma è vero: sei un riflesso diretto delle persone intorno a te.
Ci sono persone che sono li pronte a criticarti, che sono un pericolo per la tua motivazione.

A un certo punto, è importante capire dove sono dirette le persone nella vita e quanto tempo vuoi continuare a investire in quelle relazioni. Non devi essere cattivo o smettere del tutto di parlare con gli amici di vecchia data. Ma non dovresti nemmeno continuare a passare due notti a settimana a bere birra con il tuo amico che è completamente a suo agio nel suo lavoro tradizionale, per due motivi, perdi del tempo che potresti investire in formazione… E butti dei soldi in birra.

 

5. Continua a leggere (anche se non sei a scuola).

Tante persone dopo la laurea smettono di leggere.

Viviamo nell’era di youtube, dei podcast, delle serie Tv  ecc… La verità è che la lettura è un’esperienza completamente diversa. Ti rallenta. Ti costringe a pensare profondamente. È anche una delle poche fonti d’informazione che ci consente di ricevere intuizioni da coloro che sono venuti decenni, anche secoli, prima di noi.

Le persone più intelligenti leggono e dovresti farlo anche tu.

 

6. Fai attività fisica

Il successo è quasi sempre radicato in qualche forma di esercizio fisico.

É scientificamente provato che l’attività fisica scarica lo stress, e non solo, come pensi di raggiungere i tuoi obbiettivi se vivi in un corpo stressato. Fare attività fisica non vuol dire, per forza, pagare un abbonamento in palestra, ma anche una corsa mattutina ti schiarisce le idee per la giornata.

Invece di associare l’esercizio al “mettersi in forma”, pensalo come una routine per migliorare la tua vita sotto ogni punto di vista.

 

7. Non lasciare che i tuoi hobby muoiano.

Tutti noi amiamo fare determinate cose esclusivamente per divertimento.

Sfortunatamente, a volte, cadono nel dimenticatoio mentre la vita prosegue. Le nostre carriere prendono il sopravvento. Aggiungi una famiglia, figli, bollette, ecc… E va a finire, sono passati dieci anni da quando hai preso in mano la chitarra o sei andato ad una partita di calcio.

I nostri hobby sono ciò che ci tiene con i piedi per terra. Ci aiutano a ricordare di non prendere la vita troppo sul serio e trovare sempre il tempo per goderci il viaggio.

 

8. Coltiva la relazione con la tua dolce metà.

Molti imprenditori non dedicano il tempo adeguato al partner, o peggio ancora non ne hanno uno perché pensano che possa rallentare il percorso della loro carriera.

Ma questo è un approccio scorretto sia al lavoro che alla vita.

Ho imparato (attraverso la mia relazione) che avere qualcuno con cui condividere il viaggio, che ti sostenga emotivamente lungo la strada, non ti creerà problemi. Semmai, un compagno di vita, se è quello giusto, ti renderà migliore, il che significa che è tua responsabilità coltivare, giorno dopo giorno, la tua relazione.

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *